Flashcard

Le flashcards sono un potente strumento didattico per la memorizzazione. Sono delle carte sulle quali è sempre rappresentata un’immagine, e che spesso accompagnata dal nome che descrive la stessa.

Sono organizzate per temi: animali, oggetti, colori, stagioni, forme, numeri, lettere e tanto altro. 

Si possono utilizzare per aiutare i bambini a riconoscere le varie immagini, a imparare nuovi vocaboli o per ripassare quelli già appresi.

Le flashcards possono essere semplicemente un gioco, perché a seconda dell’età dei bambini si possono proporre giochi diversi, anche facendo ricorso alla fantasia, e comunque l’uso giocoso della flashcards comporta diversi benefici, aiutando il bambino a:

  • ampliare il proprio vocabolario
  • riconoscere i suoni delle parole
  • associare la parola scritta all’immagine
  • inventare storie
  • stimolare il dialogo, anche descrivendo le carte stesse

Le flashcards contengono immagini grandi e allegre perché stimolano la fantasia, invitano alla manipolazione, si fanno guardare e toccare e suggeriscono storie fantastiche. È importante renderle resistenti (per esempio plastificandole), perché l’idea è proprio quella di usarle più volte, se non sono resistenti si rompono presto e finisce il gioco. 

Inoltre, le carte possono essere proposte doppie per un gioco di memory. Gli utilizzi delle flashcards sono davvero tantissimi, inserendole come strumento d’aiuto durante lo studio oppure come gioco.