Caccia alle uova

La Caccia alle Uova è una tradizione che proviene dall’America e dai paesi del nord Europa, nello specifico dai paesi anglosassoni.

La tradizione vede coinvolti nel gioco sia gli adulti che i bambini. Vengono nascoste uova sode o di cioccolata in un giardino ampio, un parco o anche dentro casa, e ogni partecipante deve cercarle e metterle nel suo cestino.

Un’antica leggenda anglosassone racconta che, in un giorno di primavera, la dea Eostre trovó nel bosco un uccellino gravemente ferito. Mossa dalla compassione nell’intuire che il piccolo volatile non avrebbe più potuto volare, prese la decisione di salvarlo trasformandolo in un coniglio. Il fortunato animaletto però non perse del tutto la sua natura e continuò a deporre le sue uova. Per ringraziarla e sdebitarsi pensó di decorare il suo uovo e regalarglielo, fu allora che l’entusiasta Eostre chiese al coniglio di donare al mondo intero con le sue uova, così che tutti potessero provare la sua stessa gioia.

Viste le restrizioni del momento, propongo una serie di indizi per svolgere la caccia alle uova all’interno della propria abitazione. Riuscendo a far divertire i bambini senza privarli delle belle esperienze insieme.